Le ricette di Natale per i bambini

UNA MACEDONIA DI BABBO NATALE

Basta pochissimo per realizzare questa deliziosa macedonia natalizia che i bimbi possono preparare anche da soli, quasi senza l’aiuto della mamma (che eventualmente, se sono troppo piccini, può aiutarli a tagliare la frutta).
Per realizzarla occorrono chicchi d’uva verde. Qualche fragola (sì, è vero, è fuori stagione. Ma per una volta si può fare uno strappo alla regola) e banane.
Utilizzando degli stuzzicadenti, infilzate gli acini d’uva, la banana tagliata a rondelle e le fragole lavate da cui avrete eliminato la base piatta.
Disponete tutto su un piatto e voilà… la macedonia di Natale è pronta. E per un effetto inverno, spolverate leggermente con zucchero a velo.

BABBO NATALE IN BIANCO E ROSSO


Ancora la frutta protagonista di questo piatto e ancora una ricetta semplicissima che possono preparare facilmente i bambini da soli. In questo caso si tratta semplicemente di tagliare la frutta e combinarla come si vede nell’immagine aggiungendo dei marshmallow bianchi tra la banana e la fragola. Per il naso si possono usare piccoli confetti rossi al cioccolato oppure amarene sciroppate. Per il occhi sono perfetto le gocciole di cioccolato. Infilzate il tutto con uno stuzzicadenti.

LA PIZZA ALBERELLO

Anche in questo caso, un’idea che piacerà tantissimo ai bambini e che magari li invoglierà un pochino a mangiare le verdure. Prendete una pizza (margherita è perfetta). Tagliatela a spicchi. Copritela con foglie di spinaci sbollentati o erbette. Quindi, completate aggiungendo le “palline” (pezzettini di pomodoro o peperone, ravanelli, carote tagliate a cubetti…). Nient’altro. Facile, divertente e scenografico. Per una cena veloce natalizia che piace a tutti.

 

Related Posts: