RICETTE -Cioccolatini uno tira l’altro ( 5 ricette )

Cioccolatini uno tira l’altro ( 5 ricette )

Cioccolatini,da gustare assieme al caffè o congli amici, sono golosi e perfetti per ogni occasione.Con pochi strumenti esenziali e ingredienti di alta qualità si possono realizzare in poco tempo praline di ogni tipo,ripiene o aromatizzate,ricoperte di cioccolato croccante o spolverizzate con cacao.Vi propongo alcune ricette golose per questi deliziosi cioccolatini a voi la scelta!

Fantasia di Tartufini

Ingredienti ( 40 pezzi )

150 g cioccolato fondente

100 g cioccolato al latte

150 g panna fresca

20 g cacao

coperture a piacere ( granella di pistacchi,cocco grattugiato,granella di nocciole)

Preparazione

Tritare al coltello i due cioccolati,portare a bollore la panna,spegnere,aggiungere il cioccolato e mescolare con una frusta per ottenere un composto liscio.Mettere il tutto in una ciotola e prima che si solidifichi,mescolare di nuovo con la frusta.Prelevare delle palline,disporle su una placca con carta da forno e lasciare riposare in frigo un’ora.Rotolare i tartufini nella copertura preferita tra quelle preparate (cacao,cocco,pistacchio,ecc…).

Cioccolatini di marzapane e canditi

Ingredienti ( 30 pezzi )

400 g di cioccolato fondente

300 g di marzapane

150 g di frutta mista candita (mango,papaoa,ananas,albicocca)

1 lt di panna fresca

Preparazione

Stendere un rettangolo di marzapane alto 1 cm su una placca foderata di carta da forno e coprire con la frutta a striscioline.Sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e incorporare la pana tiepida,lasciare in frigofero per un paio di ore e addensare con fruste elettriche.Con l’aiuto di una spatola ricoprire il marzapane con la ganache.Lasciare la placca in frigofero 4 ore e poi tagliare a quadrotti.Sciogliere a bagnomaria il restante delcioccolato e spatolarlo su una superficie fredda e liscia per temperarlo e scioglierlo di nuovo.Immergere i cubetti con l’aiuto di uno spiedino o di una forchettina,lasciar indurire su una gratella.

 

Boeri alla ciliegia

Ingredienti (30 pezzi)

400 g cioccolato fondente

un barattolo di ciliegie sotto spirito

Preparazione

Scolare le ciliegie sotto spirito con un colino avendo cura di raccogliere il liquore del barattolo in una ciotola.A parte,spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere.A parte,spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria mescolandolo bene al fondo,lasciare raffredare 2 ore in frigo e poi riempire ogni stampino con una ciliegia intera e un pò di liquore.Versare di nuovo altro cioccolato fuso per chiudere i cioccolatini,livellandoli con una spatola.Riporre gli stampi in frigo per almeno 24 ore e staccare poi i singoli boeri dagli stampini.

Croccantini al cioccolato

Ingredienti (20 pezzi)

200 g mandorle senza buccia

180 g zucchero semolato

60 g miele

5 g canella

scorza grattugiata di arancia e limone

200 g cioccolato fondente

Preparazione

In un tegame fondere lo zucchero con la cannella e con le scorze grattugiate,quando lo zucchero è sciolto e comincia a caramellizzare,aggiungere il miele e le mandorle tritate grossolanamente.Mescolare con un cucchiaio di legno e versare il composto sulla metà di un foglio di carta da forno,ripiegare il foglio fino a coprire il composto e con l’aiuto di un mattarello appiattire il croccante.Con un coltello tagliare in modo grossolano i croccantini e lasciarli raffreddare.Fondere il cioccolato a  bagnomaria e poi lavorarlo con una spatola su un piano di marmo.Tuffare i croccantini nel cioccolato e lasciar raffreddare.

Praline al rum

Ingredienti (20 pezzi)

150 g cioccolato fondente

150 g cioccolato al latte a pezzettini

15 g burro

un cucchiaio di rum

65 g panna fresca

Preparazione

Sciogliere 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo in appositi stampini di silicone in modo che sulle pareti degli stampini ne resti un sottile stratto.Mettere gli stampini in frigo per fare indurire il cioccolato.Nel mentre riscaldare la panna,spegnere il fuoco prima che arrivi a bollore,sciogliervi dentro il cioccolato al latte,il burro,il rum e amalgamare gli ingredienti.Prendere gli stampini dal frigo e versare dentro a ciascuno la crema fino a metà.Mettere gli stampini di nuovo in frigo per un’ora.Fondere i 50 g dicioccolato fondente rimasto  e versarlo sugli stampini livellandolo con una spatola.Lasciare in frigo 3 ore prima di togliere i cioccolatini dagli stampi.

 

Bene amici potete sbizzarirvi con queste ricette che ho trovato per voi per come vi piace di più.. il mio consiglio è uno solo: METTERE CUORE ANIMA E PASSIONE  e vedrete che bei risultati. un bacio alla prossima!

Salva

Salva

RICETTE -Cioccolatini uno tira l’altro ( 5 ricette ) ultima modifica: 2017-06-08T11:21:43+00:00 da puffetta2013

Related Posts:

NOTE LEGALI: Queste pagine web non rappresentano una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I CONTENUTI: Le foto e il materiale riprodotto in queste pagine provengono in prevalenza da internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti posso in ogni momento chiedere la rimozione, scrivendo a uno degli indirizzi di posta elettronica. I marchi citati rimangono dei rispettivi proprietari. CHI SIAMO Il Magico Mondo dei Sogni è un progetto no profit. Queste Pagine Web offrono solo post e/o informazioni generiche basate sulla libertà di parola e di pensiero. Tutti i post che si ritengono lesivi verso persone o cose dopo una comunicazione verranno subito rimossi. SALUTE Inoltre, questo sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o problemi, causati dall’utilizzo delle informazioni proposte, oppure da una formulazione di diagnosi o autodiagnosi i cui risultati sono risultati nocivi.